sabato 16 gennaio 2010

Nuoto: quando meno te l'aspetti....

Ciao a tutti carisimi Lettori/ici. Avete rdione è un sacco di tempo che non scrivo più dei miei piccoli allenamenti da "ginocchiette fragili". Ma credo che oggi ne valga la pena di raccontarvi la mia piccola soddisfazione.






Eccoli i freddi numerelli che il polar tira fuori dalla splendidia mattina di allenamento. Che è iniziata con una colaziona abbondante e carboidratica. Devo dire che la Moka da 3 ha dato una scossa al sistema nervoso centrale. Ero più fatto di un cavallo da corsa... ehhehehe.
Partito in ritardo da casa sono riuscito a cambiarmi in 2 milli secondi in piscina e sapevo che dovedo darci dentro perchè i "60"  per 50metri non si possono diminutire.

Solito rituale, nello spogliatorio e... come sempre mi fregano l'armadietto 55 il mio preferito!!!!
Vabbè, si entra in acqua... con tremore aggiunto... perchè stamattina faceva pituttosto freddino.

Come sapete, attualmente seguo cicli di 3 settimane di carico a 1 di scarico. Oggi è finita la settimana di scarico (ed è finita benissimo.. :D ).



Questa è la frequenza cardiaca durante l'allenamento con il grafico blu che indica il ritmo. Devo dire che sono proprio contento, fin dalle prime vasche le gambe spingono bene e sento di scorrere bene sull'acqua.




Dopo le prime vasche di rodaggio, il motore cardiaco si sgasa e inizio a entrare nel ritmo giusto di movimento e respirazione per poter esprimermi bene. Non accuso particolare fatica e riesco a tenere i miei miseri ritmi.
Ogni tanto c'è un signore che procede lentamente a rana nella corsia... e così una sfrenzata di energia per superarlo con gli altri che sopraggiungevano dall'altra parte.... ehhehe pareva di stare in macchina :D
solo che non c'erano i vigili con l'autovelox...



Questa è la distribuzione. Sono contento perchè l'intensità del allenamento è salita. Questo lo dimostra l'aumento della FC media, che è passata da 138 battiti  a 141.

Per concludere sia il post che il microciclo, vi posto i  grafici del carico ( non so con che parametri lo calcoli il Polar Pro Trainer, se qualcuno lo sa sarei curioso di saperlo). Oltre a questo ho evidenziato il Polar OwnIndex e sono contento che sia salito da 38 a 41 ( lo so sono valori di merda. quando avevo la fortuna di correre avevo 58-60, quando andavo in bici è scesa a 53 e poi.... infortunio... ed è scesa a zero... o quasi).





Quest invece è sempre il quadro riasuntivo del microciclo sotto il punto di vista della distribuzione della FC nelle Sport Zone indicate da Polar. Si può notare quanto le prime 3 settimane di carico siano più intense e abbiano una durata degli allenamenti settimale maggiore rispetto alla 4° di scarico.





asd

Nessun commento:

Posta un commento